Ninne nanne: un’appendice

Un’aggiunta alla pagina delle Ninne nanne.

Sono Tre Ninne nanne, per voci femminili e clarinetto.
Un volo trasognato su tre zone d’Italia, del nord, del sud e del centro.
Lo strumento si integra con le voci, come fosse una parte vocale aggiunta.
Un lavoro di vecchia data. Merito di Edy Mussatti, averlo ripescato.

Veneto-antiqua-score

[audio:https://www.maurozuccante.com/wordpress/wp-content/audio/Zuccante-NinneNanne/Zuccante-1-NinnaNanna(Veneto)-VFemmCl-VivaVoce-EMussatti.mp3]
(da una ninna nanna veneta…)


Nana oh, nana oh.
Fème la nana spagnolin de monte
che vu si’ la regina e mi so’ el conte.
Se vu si’ la regina de la tera
e mi so’ el conte che mantien la guera.
Nana oh, nana oh.



M. Zuccante, Ninna nanna (…del Veneto), Coro Viva Voce, E. Mussatti, dir.
Ninna#1-art

Sicilia-antiqua-score

[audio:https://www.maurozuccante.com/wordpress/wp-content/audio/Zuccante-NinneNanne/Zuccante-2-NinnaNanna(Sicilia)-VFemmCl-VivaVoce-EMussatti.mp3]
(da una ninna nanna siciliana…)

La vò, la vò,
la figghia mia,
la vò, la vò,
senza siri malata mi muria.
La vò, la vò,
la figghia amata,
la vò, la vò,
nta al nacuzza la tiegnu curcata,
la tiegnu curcata piddurmiri:
fallu a la mamma tua stu piaçiri.
La vò, la vò, la vò.



M. Zuccante, Ninna nanna (…della Sicilia), Coro Viva Voce, E. Mussatti, dir.
Ninna#2-art-bis

Toscana-antiqua-score

[audio:https://www.maurozuccante.com/wordpress/wp-content/audio/Zuccante-NinneNanne/Zuccante-3-NinnaNanna(Toscana)-VFemmCl-VivaVoce-EMussatti.mp3]
(da una ninna nanna toscana…)

Ninna culla, ninna culla,
che l’è nata, una fanciulla
e non fila, e non fa nulla,
perché è bella, e lo deve fare
se l’è bella da maritare.
È contessa e fa le nozze,
e con quattro fave rotte,
è contessa, fa l’invito
con un topo arrostito,
la bambina la vol marito.



M. Zuccante, Ninna nanna (…della Toscana), Coro Viva Voce, E. Mussatti, dir.
Ninna#3-art

Informazioni su mauro zuccante

Ha studiato pianoforte con Rinaldo Rossi; composizione e musica corale con Renato Dionisi; musica elettronica con Alvise Vidolin. Ha fondato e diretto il Coro Ars Nova, il PolifonicoMonteforte, la Cantoria Veneta e ha diretto Le Istitutioni Harmoniche di Verona. Come compositore, si è affermato in Concorsi nazionali e internazionali. Suoi lavori sono stati eseguiti da I Virtuosi Italiani, Coro Giovanile Italiano, I Piccoli Musici di Casazza, Coro SAT di Trento, Coenobium Vocale, Coro da camera di Torino, Complesso Vocale di Nuoro, Vocalia Consort di Roma, Coro da camera di Alessandria, Coro La Rupe, Coro CET, Piccolo Coro Artemìa e da altri complessi italiani e stranieri (Festival dei Due Mondi di Spoleto, Auditorium Parco della Musica di Roma, Festival MiTo, Festival Galuppi di Venezia, Basilica di Assisi-RAI, Basilica Patriarcale di Aquileia, Collegio Volta di Pavia, Festival pianistico internazionale di Brescia-Bergamo, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Regio di Torino, Maggio Musicale di Firenze, Accademia filarmonica di Verona, Auditorium Museo del violino di Cremona, Festival d'Avignon, New Jersey University, Miami University, Southern Theatre Ohio, Radio Budapest, Festival Europa Cantat, Santiago de Compostela). Ha pubblicato in Italia per le Suvini Zerboni, Carrara, Ed. Mus. Europee, Pizzicato, BMM Ed. Mus. e Feniarco. Alcune opere sono pubblicate in Francia (A Choeur Joie) e negli USA (Treble Clef Music Press e The Lorenz Corporation).
È stato chiamato a far parte di giurie in Concorsi corali e di composizione nazionali ed internazionali. È stato docente nei Seminari europei per giovani compositori di Aosta. Ha fatto parte della redazione della Rivista “Choraliter”-Feniarco. È stato consulente artistico di Feniarco e di altre Associazioni corali. Ha fatto parte della commissione artistica del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto.
Questa voce è stata pubblicata in Canti popolari, Compositori, Musica corale e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.