¡Hasta siempre, Beethoven!

È passato del tempo da quando scrissi questo articolo, in cui ho espresso alcune considerazioni in merito a una questione fondamentale per i musicisti: Il Repertorio: alcune riflessioni (Choraliter 56, 2018)

Due giorni fa, ho assistito a un concerto, in cui ho avuto modo di verificare che quanto auspicavo in quell’articolo, in senso positivo, si può realizzare.

Ma va detto quanto segue.

Che chi ha ideato il programma è un musicista preparato e intelligente; che è un musicista che ha, come riferimento, modelli di alta levatura; che è un musicista che antepone i valori artistici della creatività e dell’originalità, a quelli del facile conformismo; che è un musicista che desidera tracciare un percorso che anche altri possano apprezzare e, a loro volta, percorrere.

“In viaggio con Beethoven” – Programma

Tutto questo è stato, sabato scorso, Alessandro Ledda con il suo Coro CET.




Informazioni su mauro zuccante

Ha studiato pianoforte con Rinaldo Rossi; composizione e musica corale con Renato Dionisi; musica elettronica con Alvise Vidolin. Ha fondato e diretto il Coro Ars Nova, il PolifonicoMonteforte, la Cantoria Veneta e ha diretto Le Istitutioni Harmoniche di Verona. Come compositore, si è affermato in Concorsi nazionali e internazionali. Suoi lavori sono stati eseguiti da I Virtuosi Italiani, Coro Giovanile Italiano, I Piccoli Musici di Casazza, Coro SAT di Trento, Coenobium Vocale, Coro da camera di Torino, Complesso Vocale di Nuoro, Vocalia Consort di Roma, Coro da camera di Alessandria, Coro La Rupe, Coro CET, Piccolo Coro Artemìa e da altri complessi italiani e stranieri (Festival dei Due Mondi di Spoleto, Auditorium Parco della Musica di Roma, Festival MiTo, Festival Galuppi di Venezia, Basilica di Assisi-RAI, Basilica Patriarcale di Aquileia, Collegio Volta di Pavia, Festival pianistico internazionale di Brescia-Bergamo, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Regio di Torino, Maggio Musicale di Firenze, Accademia filarmonica di Verona, Auditorium Museo del violino di Cremona, Festival d'Avignon, New Jersey University, Miami University, Southern Theatre Ohio, Radio Budapest, Festival Europa Cantat, Santiago de Compostela). Ha pubblicato in Italia per le Suvini Zerboni, Carrara, Ed. Mus. Europee, Pizzicato, BMM Ed. Mus. e Feniarco. Alcune opere sono pubblicate in Francia (A Choeur Joie) e negli USA (Treble Clef Music Press e The Lorenz Corporation).
È stato chiamato a far parte di giurie in Concorsi corali e di composizione nazionali ed internazionali. È stato docente nei Seminari europei per giovani compositori di Aosta. Ha fatto parte della redazione della Rivista “Choraliter”-Feniarco. È stato consulente artistico di Feniarco e di altre Associazioni corali. Ha fatto parte della commissione artistica del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto.
Questa voce è stata pubblicata in Canti popolari, Direttori di coro, Musica corale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.